mercoledì 26 ottobre 2011

I vasi in ferro battuto

I vasi realizzati in ferro battuto?
Sono un classico senza tempo, capace di coniugare in un unico insieme armonioso antico (da intendersi come tradizione - ndr) e novità.
Spesso, per il nostro giardino può rivelarsi la scelta certamente più adatta.

Le modalità in cui usare l'eleganza ma anche la solidità del ferro battuto sono le più svariate: da ragioni meramente di sicurezza, privata o pubblica, come nel caso dei cancelli o delle inferriate, fino ad un fattore di stampo estetico, come portavasi e fioriere.

Fin dalla prima occhiata, il ferro battuto richiama alla mente tutta una serie di circostanze inevitabilmente destinate a scomparire come il mondo dell'artigianato.
Una parola però, "artigianato", che senza voler banalizzare racchiude in sè i grandi concetti di qualità, tradizione e storia.

venerdì 9 settembre 2011

Ferro battuto in giardino

Il ferro battuto, tradizione dell'artigianato, ama anche prodotti di grandissima eleganza.

Il ferro battuto è uno degli elementi contraddistintivi e comuni delle tantissime tipologie di arredamento che sono fiorite durante gli ultimi decenni, un vero e proprio periodo d'oro per le imprese che hanno investito capitali nel sempre più richiesto campo dell'arredo.

Molto considerato ed utilizzato sia in campo pubblico (si pensi ai cancelli di scuole, inferriate di edifici pubblici e via dicendo - ndr) sia in campo dell'arredamento prettamente privato (cancelli a protezione dell'alloggio, piccoli pozzi per il giardino, inferriate varie - ndr), il lavorio legato al mondo del ferro battuto richiama alla mente, e non potrebbe essere altrimenti, un mondo già di per sè sinonimo di artigianato, qualità e tradizione.

Quella rappresentata dal ferro battuto, in definitiva, è un'eleganza priva di confini, non legata ad una concezione temporale in quanto, come si suol dire, senza tempo, dal fascino indefinito e secolare.